top of page

Quali sono i vantaggi fiscali che si ottengono instaurando un regolare rapporto di lavoro domestico?

I contributi obbligatori versati per le colf e per gli addetti all'assistenza possono essere dedotti dal proprio reddito per un importo massimo di 1.549,37 euro l'anno. L'importo massimo deducibile è fisso e non varia in base ai redditi dichiarati. Per gli addetti all'assistenza di persone non autosufficienti, il datore di lavoro può detrarre dall'imposta lorda il 19% delle spese sostenute, per un importo massimo di 2.100 euro l'anno. La detrazione spetta al soggetto non autosufficiente o ai familiari che affrontano la spesa.  La deduzione fiscale per la colf si può sommare alla detrazione prevista per l'assistente familiare, e viceversa, consentendo così di ottenere un vantaggioso risparmio.

​

E' possibile usufruire di sgravi contributivi per ridurre o abbattere il costo dei contributi INPS dovuti?

Per il 2024 è stato previsto il c.d. "Bonus Badanti, il quale prevede un esonero totale, fino a 3.000,00 € annui, per assumere badanti che assistono anziani con almeno 80 anni di età, non autosufficienti e titolari di indennità di accompagnamento. La decontribuzione è al 100% e riguarda quindi la totalità dei contributi. Ulteriore requisito da rispettare è che possono accedere all'agevolazione nuclei familiari con ISEE in corso di validità fino a 6.000,00 €. Il bonus è biennale e si potrà richiedere dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2025, spetta sia in caso di prima assunzione sia in caso di trasformazione a tempo indeterminato.

​

In caso di infortunio del/lla lavoratore/ice è prevista una copertura assicurativa?

Certamente, un contratto regolarmente registrato permette in caso di infortunio di poter contare sulla copertura assicurativa fornita direttamente dall'INAIL. Tale copertura ovviamente non è presente in caso di rapporto di lavoro domestico non regolare.

​

E' possibile regolarizzare eventuali periodi pregressi in cui ha avuto luogo lo svolgimento di un rapporto di lavoro ma senza contratto?

Si, è possibile. Per ottenere maggiori informazioni in merito ti invitiamo a compilare l'apposito Form.

​

​

bottom of page